Partirà in agosto una spedizione nata a Brescia che porterà due sportivi disabili, Silvia Parente e Kevin Ferrari a scalare e aprire nuove vie nel massiccio del Huantzàn (6.113m.) situato nella Cordillera Blanca.
Il progetto ArrampicAnde nato la scorsa estate per mano di Pietro Rago e diversi atleti, principalmente alpinisti della provincia di Brescia.
I casi della vita vogliono che Pietro, oggi capospedizione e scintilla quotidiana del team, incontri Silvia e Kevin, lei non vedente e lui amputato sopra il ginocchio, due sportivi pieni di grinta e voglia di fare e che al racconto di Pietro sulle vie da aprire nella valle di Huaraz non esitano a dare la loro adesione al nascente progetto di attrezzare alcune vie di arrampicata proprio in Perù.
“A volte l’idea è come una folgorazione, come un lampo, come la lampadina di Archimede nei fumetti di Topolino – racconta Pietro – “A volte no, a volte è come un mosaico, tanti piccoli accadimenti, piccole storie come tessere che portano ad un disegno diverso e inaspettato. Arrampicande è uno di quei casi.
Vogliamo che persone che per disabilità, poca esperienza o difficoltà logistiche non possono permetersi una spedizione andina, possano essere aiutati a vivere un’esperienza unica, che sia l’apertura di una via estrema, arrampicare una parete più semplice – seppure a oltre 6.000 metri – o semplicemente fare “vita da campo base”, partecipando in ogni caso alla spedizione”.
Il progetto oggi è molto ampio e sta coinvolgendo altri attori. La spedizione sarà seguita anche dalla troupe video, Opencircle, specializzata in riprese in alta quota e ambienti di montagna estremi. Dalle riprese nascerà un film che racconterà la spedizione dalla sua nascita fino al rientro in Italia.
Fino ad agosto il compito dei partecipanti alla spedizione sarà quello di allenarsi, ma anche quello di cercare sostenitori.
Per questo, il prossimo 15 aprile a Toscolano Maderno (BS) ci sarà un contest-boulder per raccogliere fondi per la spedizione. Con un ingresso di 10 euro si potrà sfidare “alla pari” proprio Silvia (gareggiando bendati) e Kevin (in questo caso con una gamba legata).
Più info sul progetto: www.arrampicande.it – Facebook: https://www.facebook.com/arrampicande/