Persentieri: Nuovi itinerari in montagna

Nasce nei mesi di lockdown della scorsa primavera grazie alle idee e consigli del Gruppo Facebook DoloMitici! e il supporto di Etics. Persentieri (www.persentieri.it) è un portale utile per rendere sostenibile la frequentazione della montagna.
Il sito è accessibile online e senza alcun fine di lucro e non necessita di alcuna installazione di app.
Tramite persentieri.it l’utente può pianificare un’escursione guidato nella scelta del percorso dai dati che appaiono cliccando sui sentieri della mappa e, ma non è condizione richiesta per la sola consultazione,  dichiarando il numero di partecipanti previsto.

La volontà è che ciò possa contribuire alla conoscenza di molti nuovi sentieri che normalmente le abitudini ci fanno sottovalutare, e con questo a distribuire gli utenti, ma anche a evitare assembramenti nei percorsi più gettonati.

Per la realizzazione del portal è stato fondamentale il supporto di CNSAS Dolomiti Bellunesi e dei tecnici della infrastruttura dati territoriali Regione Veneto  che ha consentito l’accesso ai dati relativi alla sentieristica.

Per supportare l’utente nella pianificazione, il sito è stato arricchito di dettagli del percorso anche con il dato delle previsioni meteo per la scelta del giorno ideale, secondo quanto indicato da ARPAV https://www.arpa.veneto.it

Per ora il progetto è attivo nella sola regione Veneto, ma gli sviluppatori sono aperti a nuove collaborazioni per collegare più basi dati possibili.